Casa CF

Casa CF

Casa CF

Residenziale

Cliente privato, 2021

Abbiamo recentemente ultimato la ristrutturazione di un’unità unifamiliare all’interno dell’avveniristico complesso residenziale Bergamo Sole, realizzato a fine anni ’70 da Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni.
Una tipologia unica nel suo genere, che si sviluppa gradualmente generando una matrice articolata di abitazioni a patio su più livelli, in grado di preservare il cono ottico dalla città bassa verso verso la città alta.
La cucina è uno spazio funzionale e allo stesso tempo di transizione tra la zona giorno e il giardino pensile esterno. Le linee di luce scandiscono uno spazio arioso che rende questo ambiente vivibile in ogni momento della giornata. A terra, una scacchiera di Disneyana memoria offre un espediente inatteso e coinvolgente.
Una parete attrezzata scandisce la sezione trapezoidale tipica dell’immobile e funziona da elemento divisore/connettore tra area giorno e cucina. L’incontro tra gli elementi materici architettonici, gli arredi e gli accessori valorizza la vivibilità dello spazio favorendo la relazione e l’interazione fra gli utenti.
L’area giorno è uno spazio aperto senza soluzioni di continuità dove lo scheletro architettonico definisce la misura dello spazio. Linee di luce si fondono ai soffitti andando ad assistere ogni momento della giornata.
Lo spazio giorno ha un affaccio sud che garantisce una costante illuminazione naturale dell’ambiente grazie ai due livelli di finestre a nastro che caratterizzano tutto il complesso residenziale. L’intero involucro coibentato internamente, le nuove finestrature a taglio termico elevato e l’impianto di riscaldamento radiante a pavimento garantiscono un ottimale comfort abitativo, contribuendo a portare la classe energetica dell’immobile da G a B+.
Campo e controcampo del disimpegno di ingresso, dove si snodano le due zone della casa: l’ala giorno e l’ala notte. Alternanza di pavimentazioni creano un’anteprima delle zone tecniche della casa e le linee di luce enfatizzano lo sviluppo degli elementi verticali. Un ampio armadio incassato consente il ricovero appartato di cappotti, libri ed effetti personali.
Il 2 bagni sono ambienti luminosi, uno per la casa e uno a servizio solo della camera matrimoniale. Il tema ricorrente è lo sfruttamento della luce naturale e l’ottimizzazione dell’areazione dei locali, risolto attraverso ampie finetrature e l’inserimento di un lucernario 120×120. Il resto è gioia.